Chi chiamare e come è bene comportarsi 

  • Il numero verde regione Campania

Comporre il numero regionale 800.90.96.99
E’ il centro di ascolto messo a disposizione dalla Regione. Il centro sarà operativo ventiquattro ore su ventiquattro per chi ha dubbi o cose da chiedere sul Coronavirus. 

  • Le precauzioni ( vedi Opuscoli in basso)
  1. Lavarsi spesso le mani e asciugarsi con cura: il coronavirus si trasmette dai contatti con la saliva, tossendo e starnutendo. 
  2. Oppure da contatti diretti personali: ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.

Si ricorda che il coronavirus si diffonde entrando nelle alte vie respiratorie attraverso le goccioline che le persone emettono quando tossiscono o starnutiscono o semplicemente parlano. Si consiglia di tenersi ad almeno un metro di distanza da persone che hanno la febbre, tossiscono, starnutiscono.

  1. Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca,
  2. Non mangiarsi le unghie,
  3. Starnutire nel gomito o in un fazzoletto,
  4. Evitare abbracci e strette di mano,
  5. Evitare l’uso promiscuo di bottigliette e bicchieri,
  6. Tenersi ad almeno un metro di distanza dalle persone,
  7. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici se non necessario,
  8. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol,
  9. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si presta assistenza a persone malate.
  •  I disinfettanti

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità la formula dei disinfettanti in gel ha meno efficacia rispetto a quelli che contengono alcol tra il sessanta e il novantacinque per cento. 

  •  In caso di sospetto 

Chiamare il  :112
oppure il  :1500
oppure il  :118

Sarà un’ambulanza a portare il paziente al pronto soccorso. Qui c’è un percorso dedicato e protetto per evitare ogni forma di promiscuità con altri utenti.

  • I tamponi

Sono laboratori in rete e quindi collegati, che comunicano in tempo reale tra loro. Qualora ci si trovasse di fronte a un caso di positività, il campione viene mandato all’Istituto Superiore di Sanità.

  •  I pacchi dalla Cina

È sicuro ricevere pacchi di prodotti dalla Cina? Sì. L’Oms ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi non sono a rischio perché il virus non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici, fanno sapere dal ministero.

  •  Se siete stai al Nord o nei luoghi delle zone  rosse

Informare subito l’amministrazione locale e i vari enti